RACCOMANDAZIONI SULL’ALIMENTAZIONE DEI CUCCIOLI

Cambiamento graduale dell’alimentazione

Nei primi giorni, dovresti attenersi agli alimenti per cuccioli con cui il tuo cucciolo era già nutrito nella sua vecchia casa. Un cambio di dieta durante questo periodo può mettere a dura prova la digestione del giovane cane.
Una volta che il cucciolo si è sistemato, di solito dopo una o due settimane, il cambiamento può iniziare: basta mescolare un po’ dell’alimento nuovo nella razione giornaliera e aumentare la proporzione del nuovo alimento un po’ ogni giorno. Ciò permette al tratto digestivo del cucciolo di abituarsi gradualmente al nuovo alimento. Una volta che hai scelto un alimento per cuccioli, dovresti attenerti ad esso.

Quanto può mangiare un cucciolo?

È importante misurare accuratamente la quantità giornaliera offertagli perché un eccesso o un difetto di vitamine e nutrienti può portare a problemi di crescita. Pertanto, è necessario attenersi alle quantità raccomandate sulla confezione di alimentazione secca Happy Dog. Il punto di partenza è sempre il “peso obiettivo” tipico dell’età e della razza e non necessariamente il “peso attuale”. Questo può essere più alto per gli animali giovani che sono cresciuti troppo in fretta. In questo caso, se il “peso effettivo” è usato come base per l’alimentazione, questo promuoverebbe ulteriormente una crescita troppo rapida. La regola generale è di nutrire “il meno possibile e quanto necessario”.

 

Quanto spesso devo dare da mangiare al mio cucciolo?

Se vuoi fare tutto bene quando alimenti il tuo cucciolo, puoi usare le raccomandazioni degli esperti per la frequenza di alimentazione:

  • Fino a 4 mesi di età: 4 pasti al giorno,
  • Fino a 6 mesi di età: 3 pasti al giorno,
  • A partire da un anno e mezzo: 2 pasti al giorno

Mentre i cani adulti vengono solitamente nutriti due volte al giorno, ai cuccioli dovrebbe essere data l’opportunità di mangiare più frequentemente. Dal momento che i cuccioli hanno ancora uno stomaco relativamente piccolo, all’inizio possono assumere solo piccole quantità di cibo. Quantità maggiori metterebbero a dura prova l’organismo del cucciolo.

Posso dare al mio cucciolo qualcosa tra i pasti?

Proprio come i cani adulti, i cuccioli amano naturalmente i bocconcini come ricompensa o piccoli spuntini tra un pasto e l’altro. Tuttavia, questi dovrebbero essere dati con parsimonia e inclusi nella razione giornaliera di cibo. In alternativa,si può offrire loro come premio una parte dell’alimento secco giornaliero.

Per quanto tempo deve essere offerto il cibo ai cuccioli?

Per poter consigliare per quanto tempo si può offrire l’alimento per cuccioli, è decisiva la dimensione prevista dell’animale adulto:

  • Razze piccole (fino a 10 kg): passare a Mini-Adult a circa 9-12 mesi.
  • Razze medie** (11-25 kg): passare a Adult a circa 12-15 mesi di età.
  • Razze giganti** (26 kg e oltre): passare a Maxi-Adult mesi.

Si può affermare che, quando la crescita è quasi completa, si può passare dal cibo per cuccioli a quello per adulti.

 

L’alimento successivo è selezionato in base alla razza, alla e alle prestazioni (ad esempio Mini Adult per cani adulti fino a 10 kg con fabbisogno energetico normale, Medium Adult per cani adulti da 11-25 kg con fabbisogno energetico normale, Maxi Adult per cani adulti da 26 kg con fabbisogno energetico normale).

Lascia un commento