LA PROCESSIONARIA

La processionaria del pino è un insetto distruttivo che attacca tutte le specie di alberi del genere Pinus; il nome nasce dall’abitudine delle larve di spostarsi in rigorosa fila indiana, formando una sorte di “processione” che talvolta si estende anche per diversi metri di lunghezza

L’interesse medico di questo insetto nasce dal fatto che usa come forma di difesa numerosi peli, urticanti al contatto con la pelle; la probabilità maggiore di incontrarla è nei mesi primaverili, tipicamente attorno a marzo-aprile, ma in alcuni casi fino a luglio ed oltre, quando le larve escono dai nidi, questo periodo coincide con la massima pericolosità dell’insetto dal punto di vista sanitario perché le larve, provviste di peli urticanti, possono arrecare fastidiosissimi eritemi cutanei, oculari e delle vie respiratorie a chi ne viene in contatto diretto o a causa della dispersione dei peli nell’ambiente.

Toccare una processionaria causa una forte dermatite da contatto (allergia) e, nei casi più gravi, sintomi anche molto più severi.

Processionaria e cani

Spesso il parassita è causa di gravi reazioni anche negli animali, soprattutto nei cani che, annusando il terreno, possono venirne a contatto sviluppando reazioni particolarmente severe. L’eventuale ingestione può addirittura essere fatale.

A seguito del contatto si sviluppa un’improvvisa e abbondante salivazione, seguita da un’ingrossamento della lingua a testimonianza del grave stato infiammatorio (tanto da soffocare l’animale nei casi più severi, o causare la comparsa di necrosi irreversibile della porzione venuta a contatto).

Tra gli altri sintomi possibili si annoverano:

  • STANCHEZZA,
  • FEBBRE,
  • INAPPETENZA,
  • VOMITO,
  • DIARREA (TALVOLTA CON SANGUE).

 Si raccomanda ovviamente di portare immediatamente il cane presso un Pronto Soccorso Veterinario per le necessarie cure.

PREVENZIONE

La prevenzione consiste semplicemente nell’evitare zone infestate dalle larve e dall’uso di indumenti lunghi a protezione della pelle; ovviamente da evitare il contatto diretto nel caso di incontro con l’insetto.

Si precisa infine che la disinfestazione è obbligatoria in Italia per legge dal 2008.

Lascia un commento