IL COLPO DI CALORE DEL CANE

Con il caldo è necessario stare attenti ai colpi di calore che possono colpire i vostri cani!

In estate, ma non solo, fate molta attenzione ai colpo di calore nei cani. Si tratta di un’emrgenza assoluta che, se non trattata in tempo, può portare alla morte nel giro di breve tempo. E anche quando trattata per tempo, a volte, ha delle gravi conseguenze.Se è vero che ci sono alcune razze di cani in cui è più facile vedere un colpo di calore, è anche vero che, potenzialmente, può svilupparsi in cani di qualsiasi razza, inclusi i meticci, età, taglia e sesso.Quando il caldo e l’estate si avvicinano, i cani, come gli esseri umani, sono esposti ad alte temperature. In alcuni casi, se non si prendono le dovute precauzioni, il caldo può addirittura uccidere gli animali domestici che vanno in ipertermia o che soffrono un colpo di calore.Il cane non ha una traspirazione come quella umana pertanto, effettua la propria regolazione termica attraverso la polipnea: una ventilazione frequente conduce rapidamente aria fresca nel sistema circolatorio polmonare.Se il cane si trova in un ambiente fresco, questo sistema funziona, ma, quando si trova in uno spazio stretto surriscaldato, l’aria che respira è già quasi alla temperatura del sangue, e la regolazione della polipnea non funziona più anzi, con gli sforzi che deve fare per respirare, il cane aumenta la propria temperatura corporea.In questo caso il cane si trova in pericolo di vita.

Per riconoscere un possibile colpo di calore nel cane, i sintomi principali da non sottovalutare sono quelli indicati di seguito.

  • Il cane ansima troppo e ha la respirazione accelerata. Se il troppo ansimare lo porta a vomitare, la situazione può precipitare velocemente.
  • Il cane ha una temperatura corporea elvata (superiore a 42 °C). Vogliamo ricordare che la temperatura normale del cane è compresa fra i 37,7 °C e i 39,1 °C.
  • Disidratazione evidente. Tuttavia non è bene dare da bere al cane che ha un colpo di calore perché la berrebbe molto velocemente rischiando di strozzarsi. In questo caso l’unica soluzione fare per reidratarlo è una soluzione fisiologica, per cui sarà opportuno portare l’animale dal veterinario. Consulta questo articolo per sapere come si capisce che un cane è disidratato.
  • Battito cardiaco elevato e irrequietezza.
  • Cianosi (la pelle del cane diventa azzurrina a causa della mancanza di ossigeno).
  • Barcolla, è debole e trema o rischia di svenire.
  • Diarrea, che peggiora il quadro della disidratazione.
  • Salivazione eccessiva (ipersalivazione) ed è più densa del normale.

Colpo di calore nel cane: cosa fare?

Se un cane ha un colpo di calore è importante sottolineare che non bisogna cercare di abbassare velocemente la sua temperatura corporea, ma piano piano perché potrebbe andare in ipotermia.

L’ideale sarebbe portare il cane immediatamente a una clinica veterinaria. Se ciò non fosse possibile o se dista troppo, agisci con calma in questo modo, senza stressare l’animale:

  1. Sposta il cane in un posto fresco, all’ombra e al riparo dal sole. Puoi usare un ventilatore per arieggiare lo spazio e aiutarlo a riprendersi.
  2. Tamponalo con dei panni imbevuti di acqua fredda (non gelida) sulla testa, collo, ventre, torace e zampe. Non devi coprirlo del tutto con asciugamani freddi, ma con piccoli stracci o asciugamani solo in determinati punti.
  3. Inumidiscigli la bocca con acqua senza obbligarlo a bere. Piano piano puoi provare a dargli pochissima acqua, per esempio mediante un tappo di di bottiglia. Mai dargli una ciotola intera d’acqua perché se sta ansimando molto rischia di strozzarsi.
  4. Misuragli la febbre con un termometro per vedere se con questi trucchi riesci ad abbassare la temperatura corporea del cane fino a 39ºC circa.

Ecco alcune regole di buon senso che eviteranno al vostro amato cane di stare seriamente male:

  • Acqua fresca sempre e dovunque
  • Mai in passeggiata dopo le 11,00 del mattino e prima delle 16,30 del pomeriggio.
  • Se devono espletare i bisogni limitatevi allo strettissimo necessario e rimandate la camminata in orari più sicuri.
  • Mai lasciare il cane su un terrazzo o terrazzino di casa ma in una stanza fresca e ben ventilata.
  • Se intendete lasciarlo in giardino è fondamentale creare una zona (possibilmente rivolta a nord) ben ombreggiata dove collocare abbondante acqua fresca.
  • Rispettare i suoi ritmi: quando fa molto caldo il cane potrebbe cominciare a dormire di più e a mangiare di meno. In quest’ultimo caso è importante rispettare i suoi ritmi e non forzarlo a mangiare.

In spiaggia valutate bene se sia il caso di portarlo. Stare sotto l’ombrellone può non essere sufficiente. Bagnategli le zampe, la testa e la pancia. E fatelo bere spesso.

In ogni caso pensate al cane come a un bambino piccolo. Lo portereste a mezzogiorno sotto il sole?

Buona estate con i vostri Amici pelosi e…NON ABBANDONATELI !!!