FORMAZIONE

CORSI PER EDUCATORI, ADDESTRATORI AICS E NON

In questi tempi moderni, sempre più, le Amministrazioni Comunali (e non solo) attraverso nuovi Regolamenti, richiedono maggiore conoscenza e maggiore responsabilità da parte dei proprietari e conduttori di cani. Prorio per questo l’AICS propone un’attenzione di riguardo al settore, con un percorso di formazione ad hoc. Attraverso il Settore Cinofilia il 10 prossimo nella sede dell’Associazione Apriliana “Un Cane per Amico” (Aprilia, Latina), AiCS organizza quindi un Corso di Specializzazione aperto a tutti gli educatori, istruttori AICS e non, a conclusione della quale rilascerà ai partecipanti il Tesserino di Tecnico P.E.A.C. (Prova Equilibrio Affidabilità Controllo). Il P.E.A.C. è una prova di valutazione sull’equilibrio psico-fisico, sull’affidabilità dei cani e sulla capacità di gestione da parte del proprietario/conduttore nella vita sociale e nell’ambito urbano volendo così essere una risposta o meglio un mettersi a disposizione di tutte le amministrazioni e ai loro regolamenti riguardanti “il benessere degli animali” .

corsi per poter affrontare più serenamente, in modo responsabile e appropriato la vita quotidiana con il nostro amico a 4 Zampe.

Il P. E. A. C. è una Prova di valutazione sull’equilibrio psico-fisico, sull’affidabilità dei cani e sulla capacità di gestione da parte del proprietario nella vita Sociale e nell’ambiente urbano. In questi tempi moderni c’è la necessità da parte dei proprietari di saper gestire e condurre il proprio cane anche in un ambiente non naturale per esso, essendo cambiato il loro habitat (dalla campagna alle città). Si richiede al proprietario una responsabilità delle azioni del cane nella comunità nel rispetto della Società e del cane stesso. Le prove riconosciute dal’AICS che dovranno sostenere i cadidati saranno di due tipi:

  • una prova teorica didattica sostenuta dal solo conduttore
  • una prova pratica divisa in due sezioni (A e B) sostenuta da cane e conduttore (Binomio)

Al superamento del P.E.A.C verrà rilasciato un Attestato e una tessera (Patentino) personale con dati del conduttore e del cane. Questa seguirà la vita naturale del cane e del Binomio (conduttore-cane), per garantire la conoscenza e la gestione del cane stesso, nella vita Sociale e nel rispetto di tutti.